Sfilata Multietnica CPIA 7 Nettuno

Martedì 12 dicembre dalle ore 16.00 si è svolta presso la sede associata del CPIA 7 di Nettuno la sfilata multietnica prevista  per le attività d’animazione, sensibilizzazione ed informazione del progetto PRILS (progetto regionale integrazione linguistica e sociale) che prevede corsi d’alfabetizzazione per cittadini di paesi terzi, precisamente corsi d’insegnamento dei vari livelli della lingua italiana (inserire livelli), d’educazione civica e cittadinanza ed informazione su quanto prevede l’Accordo d’Integrazione fra Stato Italiano e cittadini di paesi terzi extracomunitari.

 

La sfilata, a cura dell’associazione “Pontum” con il sostegno della sede associata del CPIA, è stata un evento importante dal punto di vista civile, etico, culturale per la comunità in cui ricade la sede associata del CPIA. Non a caso, infatti, hanno contribuito alla realizzazione della stessa diversi cittadini di paesi terzi, fra cui indiani, angolani, nigeriani, maliani, ivoriani, egiziani. Diversi non conoscevano l’offerta del CPIA ed il progetto PRILS, pertanto, la sfilata ha raggiunto l’obiettivo per il quale è stata pensata e posta in essere, ovvero produrre un diverso canale comunicativo in grado di attirare l’utenza potenziale dei corsi.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento anche due associazioni della rete territoriale di stakeholders (soggetti diversi che hanno interessi comuni), di cui la “Pontum” è il fulcro, ovvero l’associazione “Welcome”, costituita da giovani italiani e da giovani cittadini di paesi terzi la cui finalità è l’integrazione e l’associazione “Reti di Giustizia-il sociale contro le mafie”.

Sul palco hanno sfilato modelle e modelli dei sopracitati paesi con vestiti tipici di Bangladesh, Pakistan, Turchia, Senegal, Camerun, India, Giappone, Venezuela, Mali, Egitto, Congo, Nigeria, Corea del Sud ed Angola per un totale di 14 diverse nazionalità e ben 26 capi. Ogni capo è stato corredato da una descrizione che ha fornito coordinate interessanti sulla storia e sulla cultura di questi paesi e si sono succeduti interventi dell’agenzia regionale “LazioCrea”, del CPIA e della “Pontum” che hanno fornito informazioni sul PRILS e mostrato i modelli per le pre-iscrizioni ai corsi. Tanta la partecipazione del pubblico con la presenza anche della rete televisiva “La 7”.

 ESCAPE='HTML'
Angola ESCAPE='HTML'
Bangladesh ESCAPE='HTML'
Corea del Sud ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Egitto ESCAPE='HTML'
Giappone ESCAPE='HTML'
India ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Mali ESCAPE='HTML'
Nigeria ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Pakistan ESCAPE='HTML'
Repubblica Democratica del Congo ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Senegal ESCAPE='HTML'
Turchia ESCAPE='HTML'
Venezuela ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Pubblico ESCAPE='HTML'
Saluto finale ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'